Pubblicato saggio sulla “Pala Montefeltro” di Piero della Francesca

La “Presentazione al Tempio” attribuita a Luca Signorelli (e alcune proposte per la “Pala Montefeltro” di Piero della Francesca), in “Rivista d’Arte: periodico internazionale di Storia dell’Arte Medievale e Moderna”, serie V, vol. 10, Leo S. Olschki Editore, Firenze 2020, 25 pagine


Tra le opere riferibili al giovane Luca Signorelli, ancora nell’orbita del suo recente tirocinio svolto sotto Piero della Francesca, un posto di rilievo occupa la Presentazione al Tempio, uno stendardo processionale ora in collezione privata a New York. La datazione della tela non è unanime, ma le forti somiglianze con il San Paolo del 1474 a Città di Castello e le evidenti citazioni della Pala Montefeltro a Brera inducono a supporre la seconda metà degli anni settanta. Questo contributo propone del dipinto un’interpretazione matematico-geometrica di grande complessità che, essendo perfettamente sovrapponibile alla tavola di Milano, permette di ipotizzare l’estensione delle decurtazioni subite da quest’ultima su tutti e quattro i lati, confermando così quanto può essere osservato in un disegno cinquecentesco conservato agli Uffizi. Preliminarmente viene precisata la cronologia della Pala Montefeltro, anche in relazione ai suoi molteplici significati, e viene quindi discussa l’attribuzione dello stendardo americano a Signorelli, alla luce della sua primissima attività conosciuta.

Among the works attributable to the young Luca Signorelli, still in the orbit of his recent training carried out under Piero della Francesca, an outstanding place is occupied by the Presentation at the Temple, a processional banner now in a private collection in New York. The dating of the canvas is not unanimous, but the strong similarities with the San Paolo of 1474 in Città di Castello and the evident quotations from the Montefeltro Altarpiece in Brera lead us to suppose the second half of the seventies. This contribution proposes a highly complex mathematical-geometric interpretation of the painting which, being perfectly superimposable on the Milan table, allows us to hypothesize the extent of the cuts suffered by the latter on all four sides, thus confirming what can be observed in a sixteenth-century drawing preserved in the Uffizi. Preliminarily the chronology of the Montefeltro Altarpiece is clarified, also in reference to its several meanings, and the attribution of the American banner to Signorelli is then discussed, in light of its very first known activity.


acrobatScarica il saggio

Di seguito, le immagini del saggio sono disponibili nella versione a colori, facilitando così la lettura delle rielaborazioni grafiche. L’immagine (s.n.) non è presente nel saggio, ma è richiamata dallo stesso (pagina 27, nota 29).

Below the images of the essay are available in the color version, thus making it easier to read the graphic reworkings. The image (s.n.) is not present in the essay, but is recalled by the same (page 27, note 29).


(1) La Pala Montefeltro di Piero della Francesca
nella Pinacoteca di Brera a Milano


(2) Il Dittico Montefeltro di Piero della Francesca
nella Galleria degli Uffizi a Firenze (dettaglio)


(3) La Presentazione al Tempio attribuita a Luca Signorelli
in collezione privata a New York


(4) La Presentazione al Tempio raffigurata nel piviale
del Sant’Agostino di Piero della Francesca a Lisbona


(s.n.) La disputa con i dottori e Lo sposalizio della Vergine raffigurati nel piviale
del vescovo Vagnucci nella Pala di Sant’Onofrio di Luca Signorelli a Perugia


(5) Schema compositivo, geometrico e prospettico della Presentazione
al Tempio
attribuita a Luca Signorelli in collezione privata a New York


(6) Schema compositivo, geometrico e prospettico della Pala Montefeltro
di Piero della Francesca nella Pinacoteca di Brera a Milano (n. 1)


(7) Schema compositivo, geometrico e prospettico della Pala Montefeltro
di Piero della Francesca nella Pinacoteca di Brera a Milano (n. 2)


(8) Il disegno attribuito a Baldassarre Peruzzi
nella Galleria degli Uffizi a Firenze

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...